Versione Italiana English version
Non volendo cadere nel peccato di presunzione abbiamo preparato un breve redazionale dove potrete trovare alcuni elogi a noi fatti dalle riviste specializzate:
Ristoranti d'Italia 2000 - Gambero Rosso Editore
"La distanza in linea d'area fra piazza del Duomo a Firenze e il locale è modesta, ma la pace e la tranquillità del luogo sono tali che si ha l'impressione di essere in aperta campagna. Dalla veranda si gode uno splendido panorama di Firenze (bonus). Il locale e la cucina sono toscani senza smentita, come del resto è fortemente legata al territorio la carta dei vini. Si comincia con delle classiche bruschette miste e con dei coccoli (frittelle di paste fritta) accompagnati dallo stracchino.Poi pappardelle sulla lepre e tagliatelle ai funghi porcini, entrambe molto buone e il fritto a "ragnatela", un classico del locale. Per finire dolci canonici.
<< I voti prendono in esame cucina, cantina, servizio e ambiente.
Ristoranti d'Italia 1999 - Gambero Rosso Editore
"E sempre di gran moda fra i florentini che, specialmente in estate, salgono in collina per fuggire dall'afa che opprime la città. Ma anche il celebre fritto alla "ragnatela" (Pollo, coniglio, carciofì e zucchini) rimane un'attrattiva indiscutibile, tanto che molti si limitano ad abbuffarsi di quello. Completano una serie di specialità toscane: dai crostini di fegatini alla ribollita, dalla pappa al pomodoro alle tagliatelle ai funghi senza dimenticare le carni alla brace e l'immancabile florentina. Da bere qualche etichetta toscana. Servizio improntato ad una cordiale familiarità. Bel giardino estivo all'ombra degli alberi con vista sulle colline fiorentine".
Autentica Oasi per chi vuole fuggire dal caldo estivo, è un locale celeberrimo fra fiorentini che salgono fin quassù per gustare il proverbiale pollo fritto di Cercina (insieme a carciofi e zucchini è insuperabile)...

La Guida d'Italia 1999 - L'Espresso
"Frequentatissimo dai Fiorentini in gita "fuori porta", il locale è perfetto per un pranzo estivo all'insegna della cucina di casa, fedelissima a se stessa, mandata a memoria e servita in porzioni robuste...... Il servizio efficiente e sbrigativo è quello che ci si aspetta.... Crostini, ribollita, penne strascicate, ravioli di ricotta e spinaci, arrosti misti e sopratutto il fritto misto " alla ragnatela", da sempre la specialità di richiamo del posto....."
Tascabile TV-Candidato al premio PEGASO 1998
"Per referendum di popolarità votato tra i migliori ristoranti della Toscana."

Firenze e il Chianti Classico - Gambero Rosso Editore
...."Il posto è splendido sulle boscose colline dietro Firenze.... La cucina è toscana inversione classica, ...ma da I RICCHI bisogna assolutamente assaggiare il fritto alla ragnatela"
A Tavola 1995
"una trattoria senza insegne all'esterno... la cucina è entusiasmo, la tavola è voglia di comunicare"
Guida ai locali di Firenze 1997- Firenze Spettacolo
"Gli amanti della cucina tradizionale non la dimenticheranno un capitolo a parte per il fritto, di carni e di verdura"
Mangiardove 1995- La Nazione
"Simpatia e gentilezza sono le caratteristiche principali di questo locale. Fattoria in stile rustico con pianelle in cotto al soffitto, due piccole sale arredate elegantemente e vicina una bella bottega di alimentari. La cucina è tipicamente Toscana, con ricchi antipasti a base di salumi, primi piatti preparati con pasta fresca, oltre alle classiche zuppe di farro o di cipolla, ribollita; vera specialità sono i fritti misti di pollo, cervello, animelle, o coniglio e verdure. una bella stufa a legna consente di prelevare le brace per ottima grigliate."
Il fritto, che specialità!- La Repubblica
La strada di Cercina, che si imbocca subito dopo Careggi è bellissima: verde a più non posso, case splendide, chiesette di varie epoche e persino un torrente, il Serpiolle, che cambia volto insieme a tutto il paesaggio con il cambiare delle stagioni. L'estate il ristorante è l'ideale per fuggire dalla calura della città, mentre nella stagione fredda, specialmente per il pranzo, diventa un'occasione ottima per una scampagnata alla scoperta di posti nuovi. Ma ciò che rende "I Ricchi" un posto speciale è senz'altro il "fritto alla ragnatela", col suo aspetto particolarissimo e servito in porzioni veramente abbondanti.
e ancora....
e sul web...
 
 
 
 
 
 
 
 

 

gestione sito web: Web Agency Firenze

web design: www.quintoweb.it